Georg Hegel (Stoccarda 1770 – Berlino 1831), nome esteso Georg Wilhelm Friedrich Hegel, è un filosofo tedesco. Egli pose le basi per un nuovo sistema filosofico rivoluzionando quello esistente. Studiò all’Università di Tubinga dove incontrò Schelling e Hölderlin.
Il Sistema di Georg Hegel
Hegel crede che la filosofia sia un sistema. Il sistema è formato dalla logica, dalla filosofia della natura e la filosofia dello spirito.
Tramite la logica si comprende la realtà concreta, formata da un insieme di eventi tra loro connessi e a volte contrapposti. Secondo Hegel la logica e il pensiero sono parte integrante della realtà concreta e contribuiscono a crearla, in questo concetto egli si distacca dalla logica antica astratta e separata dalla storia.
La filosofia della natura, che comprende la meccanica, la fisica e l’organica, è espressione dell’esteriorità e della casualità, necessaria per la vita, ma non legata a Dio.
La filosofia dello spirito rappresenta l’assoluto. Hegel identifica lo spirito in 3 momenti: Lo spirito oggettivo con lo studio della coscienza e della psicologia, quando l’uomo può esprimere la sua volontà e il libero arbitrio; lo spirito soggettivo con al morale, l’etica, il diritto, quando l’uomo è chiamato a rispondere nei confronti della società; lo spirito assoluto, con la filosofia, l’arte e la religione, quando l’uomo è libero.
Sebbene strutturato, il sistema è in continua evoluzione attraverso il tempo e la storia.
L’Assoluto di Georg Hegel
Secondo Georg Hegel l’essere è uno solo, formato da materia e spirito. Materia e spirito sono interconnesi e inscindibili. La suddivisione e la contrapposizione tra materiale e spirituale, tra ideale e reale sono avvenute per mezzo della religione, in tre momenti storici precisi.
Dalle religioni primitive fino ai Greci, gli dei erano parte integrante della natura. Con la religione ebraica e poi cristiana, Dio è separato e lontano dall’uomo. Nell’era moderna l’uomo raggiunge una nuova consapevolezza dove lo spirito si riconcilia con la realtà. La realtà è vista come un soggetto che agisce per mezzo di Dio e per mezzo degli uomini perchè Dio e il mondo sono tutt’uno.
Goerg Hegel auspica una nuova religione che, tramite la ragione, possa riconciliare l’uomo con la Chiesa e con lo Stato in una società armoniosa, una religione popolare più simile a quella greca e al primo cristianesimo, quando non era fondata sui dogmi, ma sull’amore e la sensibilità. In questo modo umano e divino sono nuovamente uniti a formare l’assoluto.
Goerg Hegel e l’illuminismo
Goerg Hegel critica gli illuministi e la loro idea che la storia si divida in epoche buie e in epoche illuminate, alcune dotate di ragione e altre no. Secondo Hegel infatti la ragione esiste in qualunque epoca, perché fa parte della realtà stessa e contribuisce a renderla tale. E’ impossibile quindi usare la ragione per giudicare un’altra epoca..
Georg Hegel critica duramente Kant su molti aspetti. Uno di questi è la distinzione tra intelletto e ragione e il giudizio di quest’ultima come negativa e limitata. Secondo Hegel, Kant giudica la ragione senza comprenderla e il suo pensiero filosofico si traduce in un mero studio del finito, per questo non accettabile.
Opere di Georg Hegel
Tra le opere più importanti di Hegel:
Vita di Gesù, nella quale l’autore racconta la biografia basata sui vangeli e la interpreta razionalmente basandosi sul pensiero kantiano, e non sul dogma ecclesiastico.
La scienza della logica, dove spiega la dottrina dell’essere, la dottrina dell’essenza, la dottrina del pensiero.
Fenomenologia dello spirito, suddivisa in sezioni: coscienza, autocoscienza, ragione, spirito, religione e filosofia. In questa opera troviamo la critica ad altri filosofi come Kant e Schelling, e l’illustrazione del sistema.
Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, che completa i concetti espressi nella Fenomenologia dello spirito, cioè la scienza della logica, la filosofia della natura; la filosofia dello spirito.
Estetica, che illustra il concetto dell’arte e il bello artistico, è formata da una raccolta di appunti e documenti basati sulle lezioni universitarie tenute da Hegel.
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